Aziende e regioni

Mercoledì 1 dicembre/ Healthcare Summit del Sole-24Ore. Trasformare la sanità italiana: la sfida dei prossimi anni

S
24 Esclusivo per Sanità24

La sanità è una delle missioni del Pnrr alla quale saranno destinate risorse economiche di importantissimo rilievo. Si tratta di una delle sfide più importanti che il nostro SSN dovrà affrontare nel futuro prossimo. A offrire una panoramica sulla sanità italiana del futuro sarà, mercoledì 1 dicembre a partire dalle ore 9, l’Healthcare summit del Sole 24 Ore .
Molti i temi che verranno toccati: dall'approccio "OneHealth" all'importanza della ricerca per una medicina predittiva, preventiva e personalizzata, le disparità territoriali nell’erogazione dei servizi, soprattutto in termini di prevenzione e assistenza sul territorio, un collegamento più efficace fra ricerca, sostenibilità e accessibilità alle cure e l’importanza di sfruttare le tecnologie più avanzate e la spinta verso la digitalizzazione del sistema sanitario italiano.
È stato invitato il ministro della Salute Roberto Speranza. I lavori si apriranno con un focus sulla digitalizzazione nella sanità, a cura di Donato Scolozzi, Partner KPMG, a cui seguirà un approfondimento sul ruolo giocato dagli investimenti sul territorio nello sviluppo della sanità del futuro: dopo una prima analisi di Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe, che si concentrerà sulle opportunità connesse al Pnrr e alla manovra, ne discuteranno Lucia Aleotti, Vice Presidente Farmindustria, Massimiliano Boggetti, Presidente Confindustria Dispositivi Medici, Barbara Cittadini, Presidente Aiop, Enrico Coscioni, Presidente Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), Claudio Cricelli, Presidente SIMG, Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la salute Regione Emilia – Romagna, Enrique Häusermann, Presidente Egualia, Giovanni Migliore, Presidente Fiaso, e Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute.
La pandemia ha messo in luce una serie di aspetti che devono essere presi in seria considerazione per lo sviluppo del Ssn: a fare un’analisi sarà Silvio Brusaferro, Presidente Istituto superiore di sanità.
Il focus dell’Healthcare Summit si sposterà quindi sugli sviluppi tecnico-scientifici e sul ruolo della ricerca per una medicina predittiva.
Di soluzioni che consentono un approccio sostenibile all’innovazione terapeutica e all’accesso alle cure si parlerà con Maurizio Belfiglio, Dirigente Ufficio Ricerca Indipendente AIFA, Patrizia Ponzi, Patient Access Head Bayer Italia, mentre il tema delle prossime sfide in ambito ricerca, innovazione si discuterà con Onofrio Mastandrea, Amministratore Delegato Incyte Italia.
Dopo un approfondimento sul fronte della ricerca scientifica in ambito vaccini, con l’intervento di Frederik Kristensen, Deputy CEO CEPI, e di Andrea Zambon, Business Development Director Stevanato Group, il focus si sposterà sui traguardi raggiunti negli ultimi 40 anni nella lotta all’HIV e sugli obiettivi che ancora debbono essere traguardati: sul tema interverrà Valentino Confalone, Vice President e General Manager Gilead Sciences Italia.
Sarà quindi la volta di un approfondimento sulle potenzialità offerte dalla sanità digitale, argomento che vedrà intervenire Francesco Tripepi, Public Digital Services Healthcare Leader Cisco Italia, a cui seguiranno due analisi, la prima, a cura di Emma Charles, General Manager Italy Bristol Myers Squibb, sulle opportunità offerte dalla scienza a supporto della vita dei pazienti, la seconda su ruolo e modelli per le terapie avanzate, tema di cui discuteranno Antonio Gaudioso, Capo della segreteria Tecnica del Ministro della Salute, e Francesco Saverio Mennini, Direttore EEHTA-CEIS, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Presidente SiHTA.
L’Healthcare Summit si concluderà con un quadro sul ruolo che la collaborazione pubblico-privato può giocare nello sviluppo del settore sanitario, tema che verrà approfondito da Giuseppe Dell’Acqua, Managing Director UPMC Italy.
La partecipazione è gratuita previa registrazione, per informazioni e il programma di dettaglio https://eventi.ilsole24ore.com/healthcare-summit-2021/ .
Main Sponsor dell’evento sono BMS, Cisco, Gilead, KPMG, Novartis, Stevanato Group, Official Partner sono Bayer, Confindustria Dispositivi Medici, Egualia, Incyte, Upmc, Event Partner sono Amtrust Assicurazioni e Logitech. Si ringrazia Farmindustria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA