Notizie Flash

AstraZeneca: con Alexion generato un impatto economico di 524 milioni sul Pil

S
24 Esclusivo per Sanità24

AstraZeneca e Alexion generano un impatto economico sul territorio che si traduce in un contributo al Pil di 524,2 milioni, in crescita del 70% rispetto al 2020. Lo rileva uno studio condotto da The European House Ambrosetti che misura il valore generato dal Gruppo in Italia aggiungendo che “il contributo del Gruppo al Paese è in costante crescita, anche nelle proiezioni future, dove potrà superare, nel prossimo triennio, i 2 miliardi di euro cumulati”. “L’Italia ha un bisogno urgente di attrarre maggiori investimenti in R&S per recuperare produttività e assumere un ruolo più rilevante nella competizione globale” commenta Daniela Bianco, Partner, area Healthcare di The European House – Ambrosetti.

I ricavi in Italia di AstraZeneca e Alexion hanno raggiunto i 770,1 milioni di euro nel 2023, con un incremento del 19,5% del tasso medio annuo di crescita composto (Cagr) nel periodo 2019-2023.

“Ogni euro investito da AstraZeneca in Italia genera quasi 3 euro complessivi nell’economia del Paese - dichiara Claudio Longo, presidente e amministratore delegato di AstraZeneca Italia -. Siamo orgogliosi che il nostro Gruppo in Italia possa contribuire alla crescita economica del Paese anche in modo indiretto, tramite l’attivazione di numerose filiere economiche: dall’acquisto di beni e servizi, da imprese fornitrici localizzate sul territorio nazionale, alle spese in ricerca clinica necessarie a realizzare gli studi clinici nei centri italiani”. AstraZeneca e Alexion attivano, infatti, molteplici filiere industriali e di servizi con acquisti in Italia di beni e servizi per 102,4 milioni da 1.027 fornitori nazionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA