In parlamento
Dl fiscale: ridistribuito il payback farmaceutico, ex fondi Covid per ridurre le liste d’attesa
24 Esclusivo per Sanità24
Dopo un lungo esame, il Senato ha dato il via libera, con il voto di fiducia, al decreto fiscale ’collegato’ alla manovra, perchè anticipa al 2024 alcune spese alleggerendo di 1,7 miliardi i conti del prossimo anno. Da lunedì il decreto, che scade il 18 dicembre prossimo, è all’esame della Camera per la seconda lettura.
Ecco le principali novità per la sanità.
Payback farmaceutico - Via libera trasversale alla norma che prevede un riequilibrio regionale delle risorse del payback farmaceutico. L’emendamento approvato in Commissione bilancio al era stato presentato da FdI e poi sottoscritto anche dal Pd. La misura, in sostanza, introduce criteri diversi per la redistribuzione delle risorse del payback farmaceutico, che tengono conto anche dell’entità dello sforamento delle regioni. Il meccanismo attualmente in vigore, invece, segue il criterio del ’pro capite’. Di conseguenza la Lombardia è la regione che finora ha ricevuto di più.
Riduzione liste di attesa - Le risorse erogate nel 2020 e nel 2021 alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano per fronteggiare l’emergenza Covid e ancora presenti sui bilanci dei servizi sanitari regionali “possono essere utilizzate entro e non oltre il 31 dicembre 2025 per garantire l’attuazione dei Piani operativi per il recupero delle liste d’attesa”.
Transizione 4.0 - Aumenta di 4,7 miliardi la dotazione per il credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali nell’ambito di Transizione 4.0. Le risorse a copertura vengono attinte dal Fondo del patrimonio destinato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA