Notizie Flash

Giornata mondiale della vista: 30mila visite oculistiche gratuite

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Guarda che è importante”: è lo slogan della Giornata mondiale della Vista che si celebra domani, 11 ottobre, con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus e l’Organizzazione mondiale della sanità.
La Iapb Italia e la Società Oftalmologica Italiana (Soi), assieme alla Fondazione Insieme per la Vista Onlus, lanciano l’ambizioso obiettivo di offrire 30mila visite gratuite a coloro che non si sono mai sottoposti ad una visita oculistica: una call to action, presentata oggi, indirizzata ai 7.000 oculisti italiani. Nello stesso tempo anche in 11mila studi ottici e nelle principali piazze italiane verranno distribuiti oltre mezzo milione di opuscoli informativi.

«Le tecnologie, se ben usate – ha affermato Giuseppe Castronovo, presidente della Iapb Italia onlus nel corso di un convegno organizzato oggi nella Sala della Protomoteca del Comune di Roma–, possono contribuire alla salute oculare: mi riferisco, ad esempio, agli strumenti di accertamento dei vizi refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) e al laser per gli interventi chirurgici oftalmici, che servono anche alla prevenzione della cecità».

La prevenzione dei disturbi oculari passa attraverso abitudini corrette, come quella di andare periodicamente dall’oculista. Studi scientifici recenti hanno rivalutato lo stile di vita sano sin da piccoli, compresa l’importanza dell’esposizione quotidiana alla luce naturale. Secondo l’Oms nel mondo ci sono 217 milioni d’ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate, migliorando tra l’altro i propri comportamenti.

«La IAPB Italia onlus offre da anni un’informazione a 360 gradi al fine di educare la popolazione a controlli oculistici periodici - continua Castronovo - per una diagnosi precoce, per favorire l’accesso alle cure tempestive e garantire agli ipovedenti le opportunità offerte dalla riabilitazione visiva. La Giornata Mondiale della Vista è un momento focale per riaffermare l’importanza di un bene tanto prezioso quanto spesso dato per scontato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA