Lavoro e professione
"Manuale Roversi", Sanofi ritira la sua presenza al Giuramento d'Ippocrate dei neo iscritti agli Ordini dei medici
«Sanofi nutre (....) il più profondo rispetto nei confronti della dialettica interna alla Fnomceo e per questa sola ragione, al fine di evitare ulteriori strumentalizzazioni e sperando di contribuire a un rasserenamento, rende noto di non voler più intervenire con saluto istituzionale, alla cerimonia comunemente nota come il "giuramento d'Ippocrate", presso i vari ordini che avevano già comunicato la disponibilità alla presenza aziendale, al fine solo di spiegare la storia e la tradizione dello storico Manuale».
Così, alle 8 di un giovedì sera e dopo giorni di schermaglie, un comunicato ufficiale dell'azienda farmaceutica sembra poter porre fine alla bufera interna alla Federazione nazionale degli Ordini dei medici, nata dall'invito agli Ordini provinciali a distribuire ai neo iscritti il "Manuale Roversi" illustrato da un rappresentante Sanofi, che sarebbe dovuto essere lo stesso amministratore delegato della società, e seguita dal botta-risposta tra Rossi (Omceo Milano) e Bianco e dalla presa di posizione degli altri presidenti e degli studenti in Medicina del Sism (VEDI ).
Sanofi aveva già spiegato la sua posizione (a firma di Daniela Poggio, direttore Comunicazione Sanofi Italia) su questo sito. Eccola:
Il "Manuale Medico di Diagnostica e Terapia A.S. Roversi" nella sua XI edizione rientra nel più generale impegno di Sanofi a supportare iniziative meritevoli che contribuiscano alla diffusione delle conoscenze medico-scientifiche e allo sviluppo delle competenze della classe medica, rimanendo l'Azienda totalmente estranea rispetto ai contenuti. Nella fattispecie, la consegna del "Manuale Roversi" ai medici rappresenta da sempre un momento simbolico importante, fin dai tempi di Roberto Lepetit. Il Manuale è infatti divenuto negli anni Settanta di proprietà del Gruppo Lepetit – già parte del Gruppo Sanofi e incorporata in Sanofi Italia nel 2011 – che lo ha portato negli studi dei medici di medicina generale del nostro Paese. Questo, come detto, con totale neutralità di Sanofi rispetto ai contenuti del Manuale, che sono stati realizzati da professionisti coinvolti sotto la responsabilità dell'editore e del Comitato Scientifico Editoriale.
Sanofi precisa di aver previsto la ristampa del "Manuale Medico di Diagnostica e Terapia A.S. Roversi" con l'inserimento di una lettera che fornisce qualche informazione sulla storia del Manuale e sul significato che questo ha per l'Azienda e di una brochure puramente istituzionale di Sanofi, in accordo con il Comitato Centrale di Fnomceo, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
L'iniziativa e la richiesta di poter prevedere, sempre in accordo con il Comitato Centrale di Fnomceo, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, un saluto puramente istituzionale e celebrativo durante il momento di consegna del volume sono nate con lo scopo di omaggiare i medici neolaureati con un testo di rilievo e di grande tradizione per la professione. Questo unicamente qualora i singoli Ordini locali avessero espresso consenso.