Dal governo

Lorenzin a Fiaso: «Indispensabile aumento di 2 mld per il Fsn» e apre alla tassa sul fumo pro innovativi: «Italiani capirebbero»

«I due miliardi di euro di aumento del Fondo Sanitario Nazionale previsti dal Def sono
indispensabili». Lo ha affermato la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, durante il suo intervento all'assemblea della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). «Credo che due miliardi ci vogliano tutti - ha affermato - perchè noi abbiamo delle priorità. Lo scorso anno le priorità erano i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), e abbiamo fatto anche il Piano Nazionale Vaccini e i farmaci per l'epatite. Questi ultimi ci sono anche quest'anno, inoltre dobbiamo una risposta alla farmacia ospedaliera su farmaci veramente innovativi in oncologia, e dobbiamo intervenire sul personale».

Innovativi: «Tassa di scopo perché no?»
Sul fronte del finanziamento delle terapie innovative il ministro ha affermato di vedere di buon occhio la proposta di un aumento di un centesimo a sigaretta per finanziare i nuovi
farmaci. «Penso che gli italiani capirebbero - ha spiegato -, è una proposta che il ministero sta vagliando». Lorenzin ha anche ribadito che i risparmi ottenuti dalle centrali uniche di acquisto resteranno nella Sanità. «C'è una legge dello Stato che lo prevede».


© RIPRODUZIONE RISERVATA